Loading...

L’importanza dei sondaggi Facebook.

Riuscire a rispondere a quella famigerata domanda del nostro pubblico, di quella specifica fetta di utenti che naviga nella nostra blue ocean significa, soprattutto, conoscerli bene.

Ecco perché oggi vorrei soffermarmi un momento su uno strumento davvero interessante che il nostro amico Facebook ci ha messo a disposizione da un po’ di tempo: il sondaggio.

La possibilità di effettuare sondaggi online non era mai stata così rapida ed efficace fino ad ora, un modo diretto e rapido di avere informazioni precise, sempre che il nostro modo i utilizzarlo sia altrettanto furbo.

I sondaggi online rappresentano uno strumento di marketing utile per conoscere opinioni, pareri, esigenze, preferenze e disappunti del nostro pubblico, ma vediamo come utilizzarli e che benefici trarne.

Prima di tutto definisci un obiettivo: cosa ti serve sapere?

Per formulare la tua USP ti occorre conoscere il parere rispetto ad un determinato contesto? O il grado di soddisfazione rispetto ad un servizio/prodotto? Oppure individuare un bisogno attraverso l’esperienza vissuta in una certa situazione?

Come vedi ti potrai sbizzarrire in mille quesiti utili a darti dati importanti per muoverti, la cosa importante che devi tenere chiaro in questa operazione è dichiarare apertamente il tuo fine, ovvero spiegare in modo chiaro, semplice e sintetico lo scopo del sondaggio.

Come formulare il sondaggio?

Non ti basterà scrivere qualche domanda, ma dovrai stare attento a come le scrivi e come proponi questo sondaggio, segui queste semplici regole per avere il miglior riscontro:

. Domande CHIARE e MIRATE: non ci devono essere fraintendimenti o domande troppo simili tra loro tali da confondere

. Invita ad aggiungere voci o commenti per dare spazio a “risposte aperte”: così facendo, oltre a dar loro la possibilità di scegliere tra le risposte che proporrai, ascolterai la loro voce diretta comprendendo ancor più da vicino il loro pensiero.

. Chiarisci l’obiettivo al tuo pubblico senza nasconderti dietro a scuse: se il vostro fine è quello di migliorare un dato servizio, dichiaralo apertamente, a tutti piace sapere che “la propria opinione conta” .

. Sii breve: non dare decine di scelte multiple, cerca di limitare le possibilità, un sondaggio chiaro e breve può “divertire” chiunque, troppe caselle trasmettono tempo da perdere.

La presenza di sondaggi nella tua fanpage farà capire al tuo pubblico quanto tu abbia a cuore il loro pensiero, la loro esperienza, questo ti porterà inevitabilmente ad aumentare l’engagement e a fidelizzare i clienti al tuo brand.

Lo strumento è facile, intuitivo, gratuito e rapido, quindi perché non sfruttarlo?

See Map Scroll Up
 Previous  All works Next